BIOGRAFIA
Servizi fotografici professionali per aziende e privati
Alessandro Gruttadauria è nato a Catania il 12 marzo 1974 nella splendida Sicilia. Il calore e i colori di questa isola hanno sempre influenzato il suo animo artistico e creativo. Diplomato al liceo classico e successivamente laureato in discipline scientifiche, non ha mai smesso di credere al suo sogno “diventare un fotografo professionista”.
Ha studiato fotografia a Milano, conseguendo un master in fotografia pubblicitaria, ritratto e foto ritocco professionale.
Specializzato in fotografia d'interni e architettura, pubblicità e ritratti, collabora con diversi architetti, agenzie e strutture nel settore turistico e immobiliare.
Quello che ama di più della fotografia è veder resistere nel tempo un istante, altrimenti è perso.
Molto curioso, è un viaggiatore cronico
"Con una macchina fotografica non fai solo una fotografia. Metti dentro tutte le immagini che hai visto, i luoghi che hai visitato, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato e le persone che hai conosciuto e amato".
A maggio 2013 ha esposto la sua prima mostra fotografica personale dal titolo NYC1998 (New York City 1998). Le foto sono state scattate con una macchina a pellicola durante un viaggio nella Grande Mela che ha realizzato nel 1998, quando le Torri Gemelle facevano ancora parte dello skyline della città.
A settembre 2013 è entrato a far parte di Art+ Commerce, l'agenzia fotografica che rappresenta alcuni dei più grandi fotografi contemporanei, inclusi i contributors di Vogue Italia: Steven Meisel, Craig McDean, Sølve Sundsbø, Tim Walker e Paolo Roversi.